Informazioni personali

La mia foto
I'm experiencing my first time alone and abroad, being an au-pair in Finland. I write about my finnish life, cultural differences and sometimes about my idea of style.

lunedì 2 gennaio 2012

Prima riflessione del DUEMILADODICI



Finito il Capodanno, tornata a casa dalla montagna, ho sentito l'esigenza di farmi una doccia.
L'acqua calda mi apre la mente, e il mio cervellino ha iniziato a vagare.

Ho fatto una considerazione sulla Bontà e sulla Sincerità.
Mi è capitato di sentir dire che se sei buono, sei anche sincero.


Ci ho riflettuto, ma mi pare impossibile che la gente possa pensarla così: le persone sincere non fanno giri di parole per arrivare al punto di una questione. Sono sincere. Dicono le cose come le pensano. 
La sincerità -cantava la Caselli- fa male. O può far male. Agli occhi di chi la subisce sembra, talvolta, brutale. Se tanto mi dà tanto, chi è sincero non è buono.


E la bontà? Chi è buono ha paura di ferire i sentimenti altrui, quindi nasconde ciò che prova. Omette addirittura l'IDEA dei giri di parole. Pertanto chi è buono è un codardo.


So che non dev'essere necessariamente così, che si può dire la verità senza ferire, e quindi essere delle sincere buone persone, ma ho continui riscontri con la realtà, e mi sembra tutto così falso.


L'unica cosa che hanno in comune è il "non fare giri di parole".


E io? Io mi sento sincera. E anche buona. O forse so indossare entrambe le maschere a seconda dell'occorrenza?


Rimango con le mie riflessioni.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------



J: "E' importante restare con l'animo calmo. Te lo ripeterò a raffica: non meritano di farti star male. La musica è la salvezza"
M: "Lo è davvero. Mi piace rifugiarmi in lei e scoprirmi sempre una persona migliore."
J: "Io suono perché credo sia il mezzo buono per il cambiamento. Non ci sono strumenti forti come lei. O come te. Ti prego continua a credere in me".



2 commenti:

Mia Dido ha detto...

Mi ritrovo in tutta questa tua riflessione! :D Auguri di un sereno ,SINCERO :P anno nuovo tesoro :-)

XO,Her Morning Glory

Anonimo ha detto...

Le riflessioni sotto la doccia.. Le migliori ;)