Informazioni personali

La mia foto
I'm experiencing my first time alone and abroad, being an au-pair in Finland. I write about my finnish life, cultural differences and sometimes about my idea of style.

giovedì 15 settembre 2011

Una mente ecologica.

Periodicamente mi ritrovo a disprezzare il genere umano, per molteplici motivi, ma non odio vivere.
La mia vita, vi dirò, mi piace anche abbastanza. 
In fin dei conti sono una persona solare, e mi sento di dover dire grazie per ogni giorno, che mi sveglio e vedo le luci del sole, sento il profumo dell'erba fresca, posso gioire dei baci del mio ragazzo e gli abbracci dei miei genitori, dei miagolii delle mie gatte che mi chiedono di mangiare, delle risate fatte con le mie amiche.


A parte questo, non sopporto i comportamenti della gente: nessuno si cura di ciò che ci circonda.
  • Differenziamo i rifiuti! Risparmieremo sulle tasse della spazzatura e faremo del bene al nostro pianeta. 
NO: perché è uno sbattimento, ci sono gli inceneritori che posson fare tutto, perché perder tempo a dividere plastica, carta, umido, vetro, pile, ecc.?!
  • La benzina costa troppo. E inquina.
NO: in Italia non è possibile immatricolare un auto a idrogeno. [Però possiamo aumentare il prezzo della benzina in modo esponenziale]
  • Allora usiamo i mezzi di trasporto?
No: impossibile star dietro a tutti i casini di Trenitalia. E poi costa quasi meno fare benzina, calcolando che l'80% delle volte sono in ritardo, sono sporchi, puzzolenti, e i passeggeri più giovani sono irrispettosi.
  • Invece di comprare l'acqua in bottiglia, utilizzate quella del rubinetto, specialmente se il vostro paese/la vostra città ha un depuratore. E se così non fosse, in commercio ci sono un sacco di caraffe che filtrano l'acqua automaticamente, depurandola.
NO: è così comodo comprarla al supermercato! E chissene frega se la nostra pattumiera sarà piena per via delle bottiglie di plastica?! Ve lo dico io: assolutamente nessuno!

Ma ora viene il bello: ci sono centinaia e centinaia di invenzioni ecologiche al massimo, di cui la maggior parte delle persone mai ha sentito parlare e che nemmeno immagina!
Sono tutte "expensive" perché pochine conoscono l'esistenza, quasi come se volessero censurarci anche questo, e rimangono una cosa di nicchia.


Esiste una sveglia che funziona mediante l'evaporazione dell'acqua al suo interno:


 Un caricabatterie che ricarica mediante l'uso di una cordicella! Come uno yo-yo!

E per chi come me è appassionata di moda è un piacere scoprire l'invenzione di una borsa con pannello fotovoltaico!
Ogni informazione è stata presa dal sito "ECOSEVEN".

Io ammetto di fare già una buona parte per salvaguardare il nostro pianeta, e poi a giugno ho comprato il primo oggetto ecosostenibile: una pista per macchinine giocattolo che si ricarica con l'energia solare! E' stato dato in regalo al cuginetto di Gege, che compiva un anno!

Teniamoci di più al nostro pianeta: ci viviamo noi!




Nessun commento: